Unità d’Italia: dal 15 marzo eventi a Crotone

Crotone Attualità

Sono stati illustrati dal prefetto di Crotone, Vincenzo Panico, gli appuntamenti previsti nel programma delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. A collaborare agli eventi, il comune di Crotone, la Provincia, il Coni provinciali ma anche le Forze dell’ordine. Si tratta di iniziative all’insegna dello sport, del massimo coinvolgimento popolare e con diverse iniziative sportive. Si comincia, ad esempio, il 15 alle 17,30 con il “Torneo Tricolore” che si terrà al Palakrò di Crotone. Il giorno successivo, invece, ci sarà la “Maratona Tricolore” che attraverserà tutta la città. Il 17 la cerimonia di deposizione della corona d’alloro e al teatro Apollo la sera la chiusura delle manifestazioni.

Questo il programma completo delle iniziative.

15 marzo alle 17.30 il Torneo “Tricolore”: squadre di 15 persone si alterneranno in incontri di basket e pallavolo, il primo giorno e quello successivo in un incontro di pallamano, al Palakrò. E’ prevista, inoltre, l’apertura dalle 9 alle 19.30 del Museo archeologico Nazionale e Castello di Carlo V, completamente gratuita.

Alle 15 del 16 marzo, la Maratona “Tricolore” non competitiva, con un percorso di 7 chilometri e 800 metri che partirà dal piazzale Chiesa S. Maria (Località Farina) e seguirà il seguente percorso: via Nazioni Unite, via G. Da Fiore, via Giovanni Paolo II, corso G. Mazzini, via V. Veneto, via Nuova Poggio Reale e via C. Colombo, con dispiegamento tricolori a mare e arrivo nel Piazzale della Lega Navale. Alle 16, poi, ci sarà l’allestimento di stand forze di polizia e militari in via Vittorio Veneto.

Alle 18 iconcerto vocale e strumentale degli studenti degli Istituti comprensivi, Vittorio Alfieri, Maria Grazia Cutuli e Scuola media Giovanni XXIII, nell’aula consiliare. Alle 19, seguirà il concerto Orchestra di fiati “I Pitagorici” in piazza Resistenza ed alle 20, la fanfara dei bersaglieri farà una sfilata ed un concerto in via Vittorio Veneto e piazza Resistenza.

Alle 21, il concerto di Chiara Ranieri, l’esibizione degli Astiokena e de I Carboidrati in piazza Resistenza.

Alle 23.45 alle 24, l’esercitazione dimostrativa dei vigili del Fuoco che, con il sottofondo dell’inno di Mameli suonato da uno studente crotonese di 12 anni, srotoleranno una grande bandiera tricolore larga 15 metri per 10 davanti al comune.

17 marzo, oltre all’apertura del museo archeologico Nazionale e Castello di Carlo V alle 10 ci sarà la cerimonia dell’alzabandiera, con la deposizione della corona d’alloro. Nell’occasione ci saranno anche le riflessioni sull’Unità d’Italia a cura degli studenti degli Istituti scolastici Codignola, Anna Frank e Liceo Classico “Pitagora”. Previsti, inoltre, i messaggi del sindaco di Crotone, del presidente Provincia, del prefetto di Crotonee del presidente della Regione Calabria, presso il monumento “Fratelli Bandiera” in Località Bucchi.

11, ci sarà la Partita istituzionale “Tricolore”, con rappresentanze di amministratori, forze dell’ordine e magistrati nel campo di Calcio “Antico Borgo” o Palakrò in caso di pioggia. Alle 12.30, una mostra di pittura “Gioventù ribelle”, sotto i portici di piazza Pitagora. La chiusura sarà al teatro Apollo alle 19 con il concerto della Banda “Giuseppe Verdi” di Crotone e la Premiazione manifestazioni sportive. Infine, a giugno ci sarà la rievocazione spedizione “Fratelli Bandiera”.

Il programma è stato presentato dal prefetto di Crotone, Vincenzo Panico, insieme al presidente del Coni, Claudio Perri, il presidente della Provincia, Stano Zurlo, l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune, Maria Rosa Romano, il tenente colonnello dei carabinieri Francesco Iacono, il questore Giuseppe Gammino, il tenente colonnello della Guardia di Finanza Teodoisio Marmo, il comandante dei vigili del fuoco Gino Novello.