Curinga, premiato il platano gigante. De Caprio: “Biodiversità è ricchezza”
Il platano gigante di Curinga è stato scelto come “Tree of the year 2020”, ricevendo oltre 50 mila preferenze. Una vittoria meritata per un albero che si presenta in tutto il splendore nonostante l’età, con una circonferenza di oltre 12 metri. L’albero, scelto a livello nazionale, parteciperà adesso al contest europeo, rappresentando tutto il paese.
Dell’evento si è interessato personalmente l’assessore all’ambiente Sergio De Caprio, che assieme ad altri amministratori locali ha visitato il platano assieme al sindaco di Curinga, Vincenzo Serrao. “L’ambiente è l’oro della Calabria” ha dichiarato l’assessore, in quanto “vuol dire turismo, mare, montagna, vuol dire la bellezza degli alberi come questo, ma anche e soprattutto le energie rinnovabili”.
Lo stesso poi si è soffermato proprio sull’aspetto ambientale, dato che “incontrare quest’albero vuol dire incontrare una biodiversità che è una ricchezza, che è un’emozione che ci deve spingere a una sensibilità diversa”. Un luogo che merita una valorizzazione, necessaria per “capire che siamo una terra e una cultura importante”.