Presunti ritardi per rilascio Durc, Greco (Inps): “Nessuna pratica ha atteso più del termine”

Crotone Attualità

Giuseppe Greco, direttore regionale Inps Calabria, risponde alle accuse mosse da Domenico Ceraudo, per il quale l’Inps non avrebbe rilasciato Durc da almeno 90 giorni.

Greco scrive che l’ente “ha l’obbligo di completare l’istruttoria delle richieste dei Durc entro 30 giorni dalla loro presentazione. E’ questo un termine che viene regolarmente rispettato in tutte le Sedi dell’istituto e per tutte le categorie di richiedenti, comprese le Imprese iscritte alla Cna”.

Greco spiega poi che “avendo provveduto a verificare puntualmente lo stato dell’arte delle lavorazioni dei Durc nell’ambito territoriale della provincia di Crotone”, è emerso che “nell’ultimo quadrimestre esaminato, nessuna richiesta di Durc presentata all’Inps, ha atteso più del termine prestabilito senza esito”.

Prosegue poi scrivendo che “il più delle volte il Documento di regolarità contributiva è stato rilasciato in pochi giorni e quando si è arrivati ai limiti dei trenta giorni è stato per consentire alle aziende e/o ai loro intermediari di regolarizzare i debiti contributivi evidenziati”.

Per Greco dunque “tutti i Durc richiesti alla Direzione provinciale Inps di Crotone, sono stati sempre rilasciati entro, al massimo, trenta giorni dalla data della richiesta”.