Lavoro: vertenza Getek Crotone, Inps risponde alla Provincia
Il direttore generale dell'Inps, Mauro Nori, ha risposto all'ennesima lettera inviatagli dal vicepresidente della Provincia di Crotone, Pietro Durante sull'annosa vicenda della Getek.
Si tratta di una vertenza che coinvolge 73 lavoratori dipendenti della società che fino all'autunno 2010, hanno gestito la commessa del contact-center Inps/Inail di Crotone. "Nella lettera del 29 maggio scorso - fa sapere la Provincia attraverso un comunicato - , Nori, conferma l'impegno dell'Inps di farsi parte attiva con l'azienda aggiudicataria, per valutare la possibilità di reimpiego dei lavoratori, onde non disperdere la professionalità acquisita dagli stessi, anche se rileva l'impossibilità dell'Inps nell'imporre, sia in sede di gara che nello svolgimento del contratto, all'operatore economico aggiudicatario l'assunzione dei lavoratori gia' impiegati nel precedente appalto. Nel luglio del 2012, il presidente Zurlo assieme al vice Durante - si fa rilevare ancora - ha già discusso sulla medesima vertenza, personalmente, con il direttore generale Mauro Nori, presso la sede nazionale dell'istituto di previdenza di Roma e, costantemente l'assessorato provinciale al Lavoro, ha sollecitato l'auspicabile risoluzione della vertenza".
"Speriamo - commenta Durante - che l'impegno assunto da Nori di intercedere per i lavoratori della Getek di Crotone, presso la nuova azienda aggiudicatrice dell'appalto, sia risolutivo".