Crotone, Cerrelli (Lega): “Non sono riusciti ad affossare la nostra mozione”
“È sconcertante e paradossale ciò che è avvenuto durante la seduta del Consiglio Comunale del 30 novembre”. Lo afferma Giancarlo Cerrelli, riferendosi a quanto accaduto nel corso del consiglio comunale al momento della votazione di una mozione proposta proprio dalla Lega.
La mozione, presentata dalla consigliera comunale Marisa Luana Cavallo e contro il disegno di legge Zan, ha avuto 12 voti favorevoli, 10 contrari ed 8 astenuti. Tuttavia, è stata bocciata in quanto “il Segretario generale del Comune di Crotone dichiara inaspettatamente la mancanza del quorum funzionale”. Una “forzatura” secondo Cerrelli, che menzionando un articolo del regolamento comunale è riuscito ad ottenere una rivisitazione sia della norma che della mozione.
“Ciò che è accaduto è di una gravità inaudita; la Giunta comunale, pur di non dare soddisfazione a chi - anche tra le fila della maggioranza - ha votato a favore della mozione, sembra aver favorito artatamente un’interpretazione originale, nonché maldestra del Regolamento comunale, peraltro condivisa dal Segretario Generale, afferente al quorum funzionale” dichiara Cerrelli.
Che non manca di scagliarsi anche contro i consiglieri di centro-destra che non hanno appoggiato la mozione, rei di un “comportamento imbarazzante” e di aderire ad una coalizione con “valori e sensibilità differenti”.
Nella giornata di domani, mercoledì 2 dicembre, si terrà una rilettura dell’articolo 81 del Regolamento Comunale, al fine di darne una corretta ed univoca interpretazione e definire l’esito della votazione.