Sviluppo Rurale, Cuzzupi (Ugl): “Occasione da non perdere”
“Il Psr deve essere il mezzo affinché vi sia un utilizzo vero e trasparente delle risorse comunitarie in modo da consentire uno sviluppo concreto dei territori in termini economici, d’incremento occupazionale e di salvaguardia dell’ambiente”. Lo afferma la segretaria regionale di Ugl Calabria, Ornella Cuzzupi, nel suo intervento al Comitato di Sorveglianza per il Programma di Sviluppo Rurale.
La stessa ha ribadito il fatto che l’attenzione deve essere rivolta in particolar modo alle aree interne e montane “che costituiscono circa l’80% del territorio calabrese”, senza però dimenticarsi di “innovazione e ricerca” che devono essere poste alla base di una “sinergia tra le imprese e le università”. Questo perché “l’immissione dei giovani nelle attività agricole va posto come uno degli obiettivi prioritari di questo strumento di sviluppo”.
Al termine del congreso, la segretaria ha definito i “target di performance” nel potenziamento dell’agricoltura tramite nuove tecnologie, riorganizzazione della filiera agroalimentare, valorizzazione degli ecosistemi, competizione subordinata allo sviluppo sostenibile ed integrazione delle aree rurali. Il tutto, passando per idonee azioni di marketing per la valorizzazione del territorio.