Cosenza, Fareambiente conclude la raccolta dei tappi di plastica
La prima edizione della raccolta eco-solidale organizzata e promossa da Fareambiente – Laboratorio Verde di Cosenza, si è conclusa con successo. L’edizione ha aderito al progetto Dall’acqua per l’acqua del Centro Mondialità Sviluppo Reciproco di Livorno, che si pone come obiettivo il recupero dei tappi di plastica monouso delle bottiglie.
La raccolta era partita ad inizio anno, per poi ricevere una battuta d’arresto per le restrizioni legate all’emergenza da coronavirus. Tuttavia i volontari si sono ugualmente adoperati nella sensibilizzazione dei propri conoscenti, riuscendo a recuperare comunque del materiale.
Oltre alla sensibilizzazione sul riciclo e sulla salvaguardia delle risorse naturali, l’iniziativa ha anche l’obiettivo di promuovere la solidarietà internazionale ed i progetti per l’approvvigionamento idrico in Tanzania, precisamente nella regione di Dodoma, notoriamente afflitta da grandi siccità e problematiche riguardanti l’acqua.
Per questo motivo, i tappi recuperati vengono venduti ad una società di riciclo, ed il ricavato viene donato al Centro Mondialità Sviluppo Reciproco che finanzierà la costruzione di pozzi e acquedotti proprio in Tanzania.