Rifiuti, Ferrara (M5S): “La Regione recepisca le direttive Europee”

Calabria Politica

“In Calabria la gestione dei rifiuti si basa sull’eccessivo ricorso ad interventi emergenziali mentre la realizzazione di soluzioni strutturali continua ad accumulare gravi ritardi”. Lo afferma l’eurodeputata Laura Ferrara, che interviene sulla questione della gestione dei rifiuti e sulla sua programmazione.

Secondo la stessa “urge superare la gestione emergenziale e recepire le direttive europee in materia”, in quanto il continuo perdurare di questo stato “ha rappresentato terreno fertile per organizzazioni criminali e lobby deviate” che sfrutterebbero a loro vantaggio la situazione.

“Nelle scorse settimane la Regione Calabria, per il tramite dell’Assessore all’Ambiente Sergio De Caprio, annunciava l’approvazione delle nuove linee di indirizzo per l’adeguamento del Piano regionale alle nuove direttive comunitarie” ricorda la Ferrara. “Una notizia che ho accolto con favore anche se ad oggi non è ancora possibile rinvenire il documento ufficiale contenente tali nuove linee guida, né sono note le fasi e le modalità specifiche degli interventi annunciati”.

Per questo motivo, ha deciso di chiedere alla Commissione Europea se abbia effettivamente ricevuto questo piano regionale, e se questo è conforme alle stesse direttive internazionali, visto che anche un mero errore potrebbe compromettere l’accesso ai finanziamenti previsti per il 2021-2027.