Taurianova, l’amministrazione chiede politiche sociali e per l’immigrazione
L’amministrazione comunale di Taurianova chiede maggiore collaborazione nella realizzazione di un sistema moderno e funzionale riguardante le politiche sociali e per l’immigrazione. Un sistema basato sul concetto di “empowerment”, ossia su di un processo individuale volto a scoprire e definire le proprie capacità e riacquistare la percezione del proprio valore.
Lo chiedono il sindaco Rocco Biasi assieme all’assessore alle pari opportunità Angela Crea ed all’assessore all’immigrazione Maria Fedele, condividendo la visione di “riconquista dell’autonomia individuale” come “una effettiva emancipazione dal bisogno”. Un concetto importante, che rende i soggetti non più “meri beneficiari passivi di interventi predisposti in loro favore”, ma “protagonisti attivi” del loro percorso.
“In questo senso, il progetto deve fondarsi sulla costruzione e sul rafforzamento delle reti territoriali, che coinvolgano gli attori locali, funzionali al sostegno dei progetti di accoglienza nella loro totalità e, al tempo stesso, dei percorsi personalizzati dei singoli beneficiari. In maniera ancora più stringente la manifestazione di interesse, dalla titolarità degli enti locali, è e deve essere percepita come parte integrante del welfare locale e, come tale, complementare agli altri servizi pubblici alla cittadinanza garantiti sul territorio” conclude la nota.