Il Tar accoglie il ricorso di venticinque genitori, a Crotone si ritorna a scuola in presenza
Il Tar Calabria ha accolto l'istanza di venticinque genitori in rappresentanza di tredici nuclei familiari, e ha quindi sospeso l’ordinanza sindacale dello scorso 7 dicembre con la quale il sindaco Vincenzo Voce aveva disposto la sospensione dell’attività didattica in presenza. Da domani, martedì 15 dicembre, gli studenti crotonesi ritorneranno in aula fino alle vacanza natalizie.
L’efficacia del provvedimento non riguarda solo i genitori che hanno fatto ricorso, ma dato che si tratta di un “atto generale”, si estende all’intera popolazione scolastica cittadina.
“Nel rispetto della decisione di sospensione dell’ordinanza sindacale da parte del TAR, che ha fissato la trattazione in Camera di Consiglio il 13 gennaio, riteniamo di ribadire la legittimità e l’opportunità del provvedimento impugnato, unanimemente sostenuto in apposita riunione istruttoria tenutasi lo scorso 3 dicembre dall’autorità sanitaria, dalla dirigenza scolastica e dalla rappresentanza dei genitori presenti in quella sede”, è scritto in un comunicato stampa dell’amministrazione comunale crotonese.
“Dovendo in ogni caso ottemperare all’ordine impartito dall’autorità giudiziaria, invitiamo tutta la cittadinanza ad osservare scrupolosamente ogni misura stabilita dalla legge a tutela della sicurezza ed incolumità dei bambini. Si riservano eventuali nuove comunicazioni in merito ad ulteriori profili operativi”, termina il comunicato.