Coldiretti, al via la distribuzioni di prodotti di Campagna Amica
“Il 2020 fa segnare la spesa più bassa per le tavole di Natale degli italiani da almeno un decennio”. Lo afferma il direttore di Coldiretti Calabria, Francesco Cosentini, che ha dato il via all’iniziativa “Spesa Sospesa” nei mercati di Campagna Amica di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria.
L’iniziativa prevede la distribuzione gratuita di generi alimentari “100% italiani, di alta qualità e a chilometro zero” ai più bisognosi ed ai nuclei familiari più indigenti, grazie all’aiuto delle associazioni del territorio.
Quest’anno la pandemia e le limitazioni avranno una ricaduta sul pranzo di Natale, dove “viene tagliata una portata su tre rispetto ai lunghi pranzi degli scorsi anni” vista anche l’impossibilità di riunirsi e di festeggiare. Ma non solo, visto che la mancanza di prodotti alimentari può essere indice anche di una nuova povertà dovuta proprio alla crisi.
“Fra i nuovi poveri nel Natale al tempo del Covid ci sono anche coloro che hanno perso il lavoro, piccoli commercianti o artigiani che hanno dovuto chiudere, le persone impiegate nel sommerso che non godono di particolari sussidi o aiuti pubblici e non hanno risparmi accantonati, come pure molti lavoratori a tempo determinato o con attività saltuarie che sono state fermate dalla limitazioni rese necessarie dalla diffusione dei contagi per Covid. Persone e famiglie che mai prima d’ora avevano sperimentato condizioni di vita così problematiche” conclude Cosentini.