Cosenza, sindaco Perugini alla presentazione del libro di Anna Lauria
“Nel bellissimo Chiostro di San Domenico, acquisito da questa Amministrazione al patrimonio del Comune insieme all’intero Convento del 1400, ci sarà uno spazio permanente per la poesia grazie ad un progetto condiviso con il gruppo Piazzacampanellaventidue”.
Lo ha annunciato il Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini, intervenendo domenica mattina, nel Caffè Letterario “Città di Cosenza”, alla presentazione della raccolta poetica di Anna Lauria Poesia in conserva (edito da Ferrari, Prefazione di Corrado Calabrò), inserita nel quadro delle iniziative legate alla Giornata Mondiale della Poesia indetta dall’Unesco.
“Sono orgoglioso – ha detto il Sindaco prendendo la parola – di come questo Caffè Letterario, nato per un’intuizione dell’Amministrazione che ha bandito un’apposita gara per la sua realizzazione, sia diventato, grazie all’iniziativa di alcuni giovani, la sede di eventi culturali come quello di stamattina. Anna Lauria, di cui presentiamo Poesia in conserva – ha affermato il Sindaco proseguendo nel suo intervento –, ha posto la poesia al centro della sua vita per diffondere l’amore verso questa forma espressiva. Grazie al gruppo Piazzacampanellaventidue, di cui Anna fa parte, partirà tra breve – con l’evento anteprima “SILENZIO! Parla la Po.Etica” – la prima tappa di un progetto che troverà nel Chiostro domenicano uno spazio permanente dedicato alla poesia. Il Convento quattrocentesco, di cui l’Architetto Eugenio Anselmo è – con la sua straordinaria sensibilità per i beni culturali – il disinteressato curatore, è stato acquisito per farne il luogo della rappresentanza del Comune e la sede di eventi culturali. Il suo splendido Chiostro è stato restituito alla città ed ospita, oltre a diverse iniziative culturali, aree dedicate all’arte contemporanea e ad un museo del gusto che sta per essere allestito”.
Dopo il Sindaco, ha preso la parola di Prof. Leonardo Alario, demologo e dialettologo, che ha definito quella di Anna Lauria una «poetica del vero», soffermandosi sul valore salvifico e liberatorio della parola. Durante l’incontro, coordinato dalla giornalista di Telea1 Patrizia Pugliese, Franco Cirò, medico innamorato della poesia, ha letto alcuni testi tratti dalla raccolta Poesia in conserva. Ha poi preso la parola l’Autrice che ha ringraziato La centrale dell’Arte per la collaborazione e i presenti per l’attenzione evidenziando, in particolare, la sensibilità dimostrata dal Sindaco Perugini nell’individuare uno spazio particolarmente adatto e significativo come luogo della poesia; un luogo – ha sottolineato – come il Chiostro di San Domenico, dedicato per sua natura al silenzio, dunque particolarmente adatto perché la poesia è una forma di comunicazione che obbliga a pensare. Il poeta – ha detto tra l’altro Anna Lauria – «non riesce ad essere felice di fronte alle sofferenze del mondo, che condivide nella propria interiorità»; un sentimento che risponde ad un’esigenza etica e prende forma nella parola, perché la cultura, attraverso il dialogo, è il mezzo in nostro possesso per sconfiggere i mali del mondo. I lavori sono stati conclusi dall’intervento dell’Architetto Eugenio Anselmo che ha illustrato, con la consueta passione e la riconosciuta competenza, il valore storico, monumentale ed artistico del Chiostro domenicano, un bene che deve essere valorizzato, conosciuto e tutelato.