Azienda, l’obiettivo è superare la concorrenza: come fare? Qualche consiglio utile
Ogni imprenditore sa che lanciare un’azienda non è un compito facile, e che ogni giorno si è costretti a lottare per la sopravvivenza. I mercati sono sempre più competitivi e le altre imprese non restano a guardare, ma si evolvono e crescono, rosicchiando quote di mercato agli altri. Di conseguenza, restare con le mani in mano è il peggior errore che si possa commettere. La regola è mai accontentarsi, ma fare di tutto per migliorare e per superare la concorrenza. Come fare? Ecco qualche consiglio utile per riuscire in questa missione.
Sfruttare gli strumenti messi a disposizione dal web: per prima cosa, è importante capire che il web può andare incontro a molte esigenze delle aziende. Si possono ad esempio sfruttare diversi tools che danno la possibilità di richiedere una visura, come nel caso di piattaforme come per esempio iCRIBIS, così da ottenere preziose informazioni sulle imprese concorrenti. Lo studio del mercato e dei competitor è infatti un punto chiave per tutte le aziende che desiderano crescere e svilupparsi seguendo una determinata direzione.
Puntare sul digitale e sugli e-commerce: è chiaro che la rete propone diverse opportunità, in qualsiasi settore, compreso il B2B. Ci sono infatti gli e-commerce che riscuotono sempre più successo e che permettono di espandere la propria visibilità, vendendo online prodotti o servizi. Ad oggi non è affatto possibile fare a meno di un negozio elettronico, sia per una questione di presenza sul web che di fatturato. E chi non si adegua è destinato a perdere contatto e ad allontanarsi dai competitor e dal proprio pubblico.
Investire nel marketing multicanale: a torto si pensa che il digitale sia tutto, ma non è così, specialmente se si parla delle strategie di marketing. Non è detto che il nostro pubblico sia interamente reperibile online, e di conseguenza emerge la necessità di diversificare le tecniche di promozione dei prodotti o servizi. Per fare un esempio concreto, la cartellonistica rappresenta ancora oggi uno strumento eccezionale per promuovere un brand o un prodotto, specialmente se si opta per campagne aggressive o virali.
Prima il valore, poi il prezzo: una regola fondamentale è mai svendersi, perché in questo modo si abbassa la percezione del valore del prodotto o servizio agli occhi dei potenziali clienti. Quindi bisogna fare molta attenzione, adottando delle strategie di prezzo corrette, ed evitando svendite.
Studiare ma mai imitare: le aziende che hanno avuto successo sono esempi da imitare, ma soltanto come intenzioni. Questo perché il copia e incolla in ambito imprenditoriale non funziona mai, dato che serve aggiungere delle novità per fornire un prodotto o servizio di successo, ma che sappia differenziarsi dagli altri. Di conseguenza, sì allo studio del mercato e dei competitor, ma evitando la “carta carbone”.