Palmi, inaugurata fontana artistica per la rotonda dell’area ex macello
Nuova opera d’arte a Palmi. L’associazione culturale e sociale Prometeus ha infatti inaugurato una fontana artistica in pietra, nella piazzetta dell’ex macello della Città di Palmi.
L’opera - riprodotta fedelmente su un disegno dell’ingegnere Antonio Pucci (tecnico dei primi anni del '900 del Comune di Palmi) - rientra nel progetto di restyling dell’area. Così grazie all’impegno dei soci, guidati dal Presidente Saverio Petitto, la via di accesso è stata trasformata in una cornice fatta di bellezze artistiche, segnaletiche turistiche moderne e aree pulite e ripristinate. La rotonda spartitraffico, impreziosita da ceramiche di Caltagirone, oggi ospita questa fontana disegnata da Pucci tra il 1889 e 1892 e mai realizzata.
La cerimonia di inaugurazione, tenutasi nel rispetto delle norme anti Covid, si è svolta alla presenza di autorità civili e militari e del primo cittadino Giuseppe Ranuccio che ha ringraziato la Prometeus per l’amore per la città e per la collaborazione nel percorso condiviso con l’Amministrazione comunale volto al bene della comunità. È intervenuto, tra gli altri, anche Don Silvio Mesiti che, prima della benedizione dell’opera, ha elogiato lo spirito e la forza del volontariato e la cultura della partecipazione di cui l’associazione Prometeus è esempio.
L’opera artistica riscoperta tra gli archivi da Giuseppe Cricrì, studioso e cultore di storia locale, nonché tra i soci fondatori della Prometeus, è stata riprodotta da una ditta di Gioia grazie agli schizzi di Sergio Albanese, collocata al centro della rotonda grazie all’instancabile lavoro dei soci dell’Associazione palmese, tra tutti Antonio Orlando e Antonino Genovese, e con il contributo di Domenico Mattiani che ha offerto la struttura idraulica, dei progettisti Giuseppe Forleo e Salvatore Orlando e del maestro ceramista Domenico Tripodi.