Post offensivo su facebook: Occhiuto chiamato a rispondere di diffamazione

Cosenza Cronaca

Il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto è chiamato a rispondere del reato di diffamazione nei confronti della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”. A citarlo è la Procura della Repubblica di Cosenza poiché - tramite un post pubblicato ad aprile 2018 sulla bacheca del profilo facebook del giornalista Michele Santagata – il primo cittadino avrebbe offeso la reputazione della Fondazione Culturale, nella persona del suo presidente Luana Gallo, proprietario ed editore del periodico telematico “Il Vaticanese.it”.

In particolare, in risposta ed a commento della pubblicazione sul profilo facebook di Santagata di un articolo a firma di quest’ultimo con ad oggetto un Comunicato Stampa della CEI, inerente un progetto a sostegno della povertà, Occhiuto avrebbe pubblicato un commento dicendo: “No proprio per niente. Questo pseudo blog il Vaticanese non è per niente un giornale della Chiesa ma un sito di fake news di Cosenza gestito da soggetto che non si fa scrupoli nello strumentalizzare la chiesa, il vescovo e la religione cattolica pur di diffondere mistificazioni e attacchi contro la mia amministrazione”.

La prima udienza si è tenuta ieri mattina innanzi al Giudice del Tribunale di Cosenza. La seconda si terrà il 26 luglio 2021.