Novità sui pagamenti online: cosa accade nel 2021

Calabria Tempo Libero

Il 2021 è l'anno della nuova normativa europea per la sicurezza dei pagamenti digitali, un tema molto sentito e dibattuto che porta all'utilizzo della Strong Customer Authentication, o Autenticazione a due fattori.

Infatti, d'ora in poi gli utenti, prima di procedere al pagamento, dovranno identificarsi tramite due chiavi di autenticazione, una statica e una dinamica: ciò significa che, oltre ai codici della carta, verrà richiesto anche un "codice usa e getta" con un pin (ricevuto via sms dalla banca) oppure la conferma dell'identità tramite lo smartphone con riconoscimento facciale o l'impronta digitale.

Per evitare il pericolo che molti consumatori si lascino scoraggiare dalla doppia autenticazione, le nuove norme prevedono anche qualche deroga come avviene per i pagamenti ricorrenti già registrati, le spese inferiori a 30 euro e per le transazioni con sistemi che gli utenti hanno inserito in una "lista bianca" e segnalato come "degni di fiducia".

L'esenzione riguarda anche tutti quei siti che, in base alle caratteristiche che escludono anomalie e allo storico di frodi, sono ritenuti davvero affidabili.

Al netto della preoccupazione degli esercenti per possibili difficoltà degli utenti dinanzi alla novità 2021, l'obiettivo dell'autenticazione forte è quello di rendere i pagamenti online, tramite carta o altri sistemi di pagamento digitale, sempre più sicuri ed evitare possibili rischi e frodi.

In quest'ottica lavora da tempo anche Trustly, uno dei metodi più diffusi per inviare denaro online in maniera semplice e al riparo da eventuali problematiche: infatti, si avvale dei più alti livelli di crittografia ed è in grado di integrarsi perfettamente con il sistema di sicurezza degli Istituti di credito.

Per rendere rapide, affidabili e sicure le transazioni dei propri iscritti, ad esempio, sono sempre più numerosi i casinò che accettano Trustly come metodo di pagamento oltre ai classici metodi quali carte di credito, bonifico bancario, Paypal, Skrill e Neteller.

Insomma, la sicurezza online diventa ancora più fondamentale in ogni ambito e uno dei primi non poteva che essere quello dei pagamenti sugli innumerevoli ecommerce, portali e piattaforme che popolano il World Wide Web.