Regionali, il Movimento 10 Idee per la Calabria: “Niente egoismi, si riparta assieme”
“Facciamo appello alle forze civiche ed ai partiti delle due coalizioni antagoniste alla destra: Fermatevi tutti! Non lasciatevi dominare dagli egoismi e ripartiamo assieme”. Questo il sunto del comunicato pubblicato dal Movimento 10 Idee per la Calabria, che dopo aver “optato per il disimpegno diretto” ha deciso di scendere in campo dando la sua disponibilità “a ragionare insieme a tutte le forze politiche democratiche che riconoscono la necessità di non riconsegnare il governo della Regione ad una coalizione di Centrodestra quanto mai inadeguata, che accoglie tra le sue fila forze politiche storicamente antimeridionali e razziste, inspiegabilmente attecchite nei nostri territori col volto mascherato di un riscoperto nazionalismo”.
Il movimento afferma che l’eccessiva frammentazione non porterà a nulla, portando ad esempio la scorsa competizione elettorale dove “le forze in campo che si opponevano al Centrodestra si sono presentate divise, con tre candidati Presidenti diversi e alternativi”. Una condizione che non deve ripetersi, secondo il movimento, che chiede di “riazzerare tutto senza indugio” al fine di realizzare “un progetto politico solido” assieme ad un “programma di governo essenziale e condiviso”.
Lo stesso movimento poi, nell’affermare di voler scegliere collaborativamente il leader della coalizione unitaria, fa il nome di Anna Falcone, “una delle personalità calabresi più capaci ed espressive del nostro tempo, di riconosciuto prestigio nazionale”. “L’alternativa, non si tenti di illudere gli elettori del centrosinistra – conclude il comunicato – sarebbe la vittoria scontata della coalizione di Centrodestra”.