Raccolta differenziata, Morano Calabro ancora tra i comuni migliori
“La comunità moranese, grazie alla quale stiamo conseguendo gli obiettivi programmati, merita tale riconoscimento”. Questo il commento a caldo del primo cittadino Nicolò De Bartolo, che assieme all’assessore all’ambiente Francesco Soave commenta positivamente il riconoscimento di “Comune Riciclone” secondo il recente report di Legambiente.
“Vogliamo, anche in questa circostanza, ribadire la nostra convinzione: ovvero che ogni problema può diventare una risorsa se trattato con una mentalità imprenditoriale e rispettosa del bene pubblico; ogni emergenza un input per individuare soluzioni durature, efficaci e vantaggiose per la collettività” continuano gli amministratori, che ribadiscono come il comune abbia raggiunto il 73% di raccolta differenziata, meritando così il titolo di Comune Rifiuti Free.
L’ente intende poi “promuovere la cultura delle quattro “R”: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Recupero”, ritenendo però la vera “locomotiva del processo” la Regione, “ il cui ruolo nelle dinamiche di sviluppo non può essere né delegato né improvvisato”.