Isola. Efficientamento energetico da 90mila euro per le scuole
L’amministrazione comunale di Isola Capo Rizzuto ha assegnato i lavori di progettazione ed esecuzione per l’effecientamento energetico di alcune scuole del territorio. A beneficiare dei lavori saranno la scuola secondaria di I grado in via Madonna degli Angeli e Scuola Primaria in Via Libertà.
Il progetto era stato già approvato con delibera di Giunta, dopo aver intercettato un finanziamento nazionale che prevede, per ciascuno degli anni dal 2020 al 2024, l'assegnazione ai comuni, nel limite complessivo di 500 milioni di euro annui, di contributi per investimenti destinati ad opere pubbliche, in materia di: efficientamento energetico e l'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Di questi fondi a Isola Capo Rizzuto sono stati assegnati 90mila euro. I lavori, con una determina di settore del 12 novembre sono stati assegnati all’operatore economico IdrocalorGas con sede a Cotronei; mentre la direzione dei lavori e la coordinazione per la sicurezza sono stati affidati ad Antonio Gigliotti con studio a Sersale.
Dello stesso progetto fa parte anche il lavoro analogo che ha interessato la struttura sportiva comunale in località Ceramidà che era stato approvato dalla commissione straordinaria e riattivato dall’amministrazione comunale, che nei giorni scorsi è stato finalmente portato a termine. In questo caso ad effettuare i lavori è stata la ditta Sestito Giancarlo di Crotone.
Entrambi i lavori hanno come obiettivo lo sviluppo territoriale sostenibile, ma anche l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole e altri edifici pubblici e l'abbattimento delle barriere architettoniche. Tutto questo, inoltre, porterà enormi risparmi alle casse comunali, risorse che potranno essere così investite in altri settori.