Vaccinazioni, l’appello del Garante Ferraro: “Detenuti siano inclusi nel piano”

Crotone Attualità

Bisogna inserire le “persone recluse e del personale in servizio presso i luoghi di reclusione” nel “Piano vaccini regionale calabrese”. Lo chiede Federico Ferraro, garante comunale dei detenuti di Crotone, unendosi all’appello lanciato dal garante regionale Agostino Siviglia, dato che “la questione sollevata riguarda i 12 istituti penitenziari calabresi”.

“Evidenzio che, nel periodo emergenziale a Crotone, sono stati consegnati fino al novembre del 2020, oltre 2000 dispositivi di protezione individuale per la profilassi e che gli stessi rappresentano una misura solo temporanea per assicurare il diritto alla salute” ricorda Ferraro. “Restiamo tutti in attesa della somministrazione vaccinale antiCovid19 per le persone recluse, misura indispensabile per garantire la salute e scongiurare anche un solo contagio a chi vive in situazioni particolari di privazione della propria libertà e dunque in vulnerabilità sociale”.

Lo stesso poi invita a seguire quanto già deciso nel Lazio, dove esiste una programmazione in tal senso ed “entro metà marzo inizierà la somministrazione”. “Ritengo dunque fondamentale un’attenzione istituzionale in tal senso come questione di somma urgenza” conclude Ferraro.