Caos sanità, i sindacati chiedono nuovo incontro con il Ministro della Salute
“È necessaria ed urgente, infatti, da parte del Governo una forte e vera assunzione di responsabilità riguardo al sistema sanitario della nostra regione e a problemi che da anni attendono di essere affrontati con determinazione e risolti in maniera efficace e definitiva”. È quanto affermano in una nota i segretari generali regionali di Cgil, Cisl e Uil: Angelo Sposato, Tonino Russo e Santo Biondo.
Questi infatti definiscono la sanità come “paralizzata”, visto anche il perdurare di “gravi carenze negli organici” e la “confusione finanche sulle strutture nei territori e sulla loro destinazione”. Gli stessi poi tornano ad accusare problemi come la mancanza di “coordinamento e controllo sulle strutture commissariali territoriali ed ospedaliere”, che farebbero “navigare a vista” senza una vera e propria supervisione.
I sindacati dunque, che vogliono tenere alta anche l’attenzione sul Sant’Anna Hospital, chiedono “in assenza di interlocuzioni efficaci sul territorio, incontrare il Ministro Speranza perché il Governo intervenga e operi finalmente per una vera, decisa svolta nel sistema sanitario regionale, con i mezzi adatti ad una situazione in grave degrado”.