Alle donne reggine il Premio Anassilaos Mimosa

Reggio Calabria Attualità

Anche in tempi di Covid l’associazione Anassilaos ha voluto conferire riconoscimenti alle donne che operano in diversi campi. Ha infatti promosso l’edizione 2021 del Premio Anassilaos Mimosa.

In questa 26 edizione premiate nell’ambito della sezione Polis per la legalità Stefania Rachele, Magistrato ordinario presso il Tribunale di Reggio Calabria, sezione Gip - Gup; Eugenia Salvo, viceprefetto, dirigente area i - ordine e sicurezza presso la Prefettura di Reggio Calabria; Serafina Di Vuolo, dirigente del commissariato di Villa San Giovanni; Giovanna Bosso, comandante della dipendente I Compagnia allievi carabinieri-Reggio Calabria; Maria Riva, segretario generale del Comune di Reggio Calabria responsabile della prevenzione della corruzione e responsabile della trasparenza; Beatrice Donato, vice comandante del reparto nel carcere di Palmi; il Capitano di Corvetta (CP) Maria Lucia Coli’ , Capo sezione Demanio, Ambiente, Polizia Marittima, Difesa Marittima e Costiera.

Nella sezione impegno educativo/una vita per la scuola premiate Suor Maria Ausilia Chiellino, consacrata figlia di Maria Ausiliatrice; Simona Sapone, dirigente scolastico I.C. “Radice-Alighieri” Catona (RC); Antonietta Bonarrigo, dirigente scolastico del liceo ginnasio San Paolo della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, gemellato nel 2019 con la Provincia Italia della società San Paolo; Mimma Iannò, poetessa, già docente nelle scuole primarie, impegnata sulle tematiche della disabilità e sul recupero di alunni portatori di varie problematiche; Alessandra Militano, direttrice del centro Pingu’s English School di Palmi.

Per la Sezione Ricerca/ Una Vita per la Medicina premiate la Dott.ssa Isabella Mondello, Direttore ff U.O.C. Neonatologia -TIN-Nido Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria; Giuseppa Cardile, Dirigente medico presso l‘ ASP di Reggio Calabria. Cooperatrice salesiana. Presidente della sezione FIDAPA di Villa San Giovanni (Una Vita per la Medicina); Carmela Tebala, Dirigente medico presso l’Unità Operativa Complessa di “Radiologia degli Ospedali Riuniti dell’Azienda Ospedaliera “Bianchi - Melacrino - Morelli” di Reggio Calabria.

Per la sezione Μνήμη - per la conservazione del patrimonio archeologico archivistico, artistico, storico premio a Maria Teresa Silvana Iannelli, archeologa, già in servizio quale Ispettore Archeologo presso il Ministero per i beni e le attività culturali, soprintendenza per i beni archeologici della Calabria; Anna Casile, ha prestato servizio presso l’Archivio Storico del Comune di Reggio Calabria e successivamente presso la Biblioteca “Pietro De Nava” di Reggio Calabria svolgendo una attività di ricognizione di fondi librari, catalogazione libri antichi e moderni nonché di recupero ed Inventariazione di carteggi; a Clara Foglia, docente per il modulo ‘’Software di gestione del patrimonio culturale’’.

Nell’ambito della sezione lavoro & professioni premio a Caterina Moscato, direttrice della sede centrale di Reggio Calabria, centro di poste italiane, prima donna a ricevere tale incarico.

Per le attività di promozione umana e sociale premio Mimosa a Giovanna Micalizzi, presidente Avis provinciale Reggio Calabria nonché componente consiglio centro servizio volontariato dei Due Mari e componente commissione P.O. Comune di Reggio Calabria; a Lidia Caracciolo, educatrice presso il gruppo del Centro reggino di solidarietà di Reggio Calabria; musicoterapista; responsabile del servizio Semiresidenziale “Don Tonino Bello” (dipendenze); a Maria Cara, operatrice preposta ai primi colloqui e alla mediazione familiare presso il Centro servizi sociali per la famiglia, consultorio “Pasquale Raffa”. fondatrice e presidente della associazione no profit denominata Allegra-mente che persegue esclusive finalità di solidarietà sociale e promotrice, nel 2014, dell’ “Alzheimer CAfe”;. Giulia Melissari, regional focal point, Fondazione mondo digitale referente in Calabria per i progetti in campo sul territorio della regione Calabria.

Per lo Sport a Ilaria D’Anna, Capitano della squadra di basket in carrozzina denominata ''A. S. D. RC Basket in carrozzina '' a Reggio Calabria e da un anno anche presidente di questa che è l’unica realtà in tutta la regione Calabria.

Per l’imprenditoria al “femminile” a Domenica Crucitti, Manager e Legale rappresentante del Grand Hotel Stella Maris di Palmi; a Giuseppina Martone, proprietaria del Castello di Limatola, punto di interesse storico, artistico e culturale che ospita eventi pernottamenti, cene e pranzi, anche all’interno della Taberna, dall'atmosfera medievale; Maria Rosaria Furfaroso, fondatrice e responsabile del centro estetico “Clematide”.

Due infine i riconoscimenti alla Memoria di Daniela Pellicanò (1964-2017), giornalista free-lance, scrittrice. presidente del collegio dei revisori dei conti del sindacato giornalisti della Calabria; ha collaborato con Il Domani della Calabria, Calabria 7, Laltrareggio, Il Berlusconiere, Lettere Meridiane e Il Domani di Bologna. Riconoscimento anche per Giuseppina Pirrone Patti (1879-1969), diplomata in ostetricia presso l’Università di Catania nel 1914; internata volontaria durante la spagnola (1919-1920) presso il lazzaretto di Campo Calabro per assicurare assistenza medica e ancora volontaria (I e II Guerra Mondiale) per curare i militari presso i fortini di Matiniti con la fascia della Croce Rossa Italiana legata al braccio.

A tutte le insignite il Circolo Filatelico Anassilaos donerà la cartolina realizzata da Poste Italiane per l’occasione con lo speciale annullo filatelico celebrativo dell’8 Marzo.