Usb: anche a Reggio Calabria e Villa San Giovanni lo sportello Slang
È stato aperto a Reggio Calabria e Villa San Giovanni lo sportello Slang, Sindacato lavoratori di nuova generazione della Federazione del Sociale Usb. Lo sportello è attivo in via Muratori 52 a Reggio ogni lunedì dalle 17.30 alle 19.30 e a Villa al centro social Nuvola rossa.
Un punto di supporto e consulenza sindacale e legale per tutte le lavoratrici e i lavoratori senza diritti, precari, interinali, Partite Iva, disoccupati; braccianti, stagionali del mare o della ristorazione, animatori, bagnini, baristi o camerieri; guide turistiche, precari della cultura, dello spettacolo e dello sport; badanti e domestici; tirocinanti o stagisti a vita; tassisti, lavoratori socialmente utili e tanti altri che il sistema del profitto trascina in un vortice di assenza di diritti.
Slang si rivolge a tutte quelle categorie che oggi vivono in condizioni di sfruttamento e di precarietà costante, senza alcun tipo di tutele e poco considerate dal sindacalismo storico. Per USB la migliore difesa è l’organizzazione collettiva, diventata oggi molto più difficile di ieri, perché i rapporti di lavoro sono spesso individuali e molte volte sono privi finanche della copertura di un contratto.