Morano Calabro, concluso lo screening sulla popolazione
“Sono stati somministrati gratuitamente quattrocentosettantatre test antigenici, tutti con esito negativo, ad altrettante persone che liberamente e volontariamente si sono sottoposte all’esame”. È l’esito della campagna di screening effettuata nel comune di Morano Calabro, promossa dal primo cittadino Nicolò De Bartolo, che ne commentai risultati.
“Se a questi si sommano i duecentosei test fatti ai ragazzi, ai docenti e al personale Ata del nostro Istituto Comprensivo, e i numerosi altri legati all’autonoma iniziativa dei cittadini, possiamo senza dubbio affermare di avere un’idea molto precisa del quadro attuale” continua il sindaco, invitando a “non cantare vittoria”.
“Abbiamo investito risorse per consentire a chiunque, nella maniera più democratica e trasparente possibile, di verificare con un semplice prelievo organico le proprie condizioni rispetto alla patologia infettiva” continua De Bartolo, che afferma di “comprendere le critiche” ma respinge “con determinazione lo squallido tentativo di strumentalizzare politicamente la salute”, riferendosi ad alcuni attacchi ricevuti sulla campagna di controllo e sul suo costo complessivo.
“Raccomandiamo, perciò, massima prudenza e piena e scrupolosa osservanza delle regole di prevenzione” conclude il sindaco, che chiede a tutti di fare la propria parte.