Piano strutturale comunale: Crotone ospita laboratorio urbano
Martedì 22 marzo alle ore 10.00, presso la Lega Navale, l’Assessorato all’Urbanistica e al Governo del Territorio della Regione Calabria e il Comune di Crotone promuovono un laboratorio urbano per verificare le azioni e le procedure messe in atto per l’attuazione della Legge Urbanistica della Calabria “Norme per la tutela, governo ed uso del territorio” (L.R. 16/4/2002 n. 19).
In particolare sarà focalizzata l’attenzione sullo stato di avanzamento della redazione del Piano Strutturale Comunale di Crotone. La giornata sarà l’occasione per discutere del processo di elaborazione di questo importante ed innovativo strumento urbanistico. L’obiettivo del laboratorio è quello di condividere tra le amministrazioni comunali e provinciali le scelte strategiche, le tecniche e le buone pratiche inerenti la formazione dei nuovi strumenti urbanistici in itinere.
Ai laboratori urbani sono invitati tutti i comuni nonché le parti interessate dal processo di elaborazione del piano strutturale. Il programma prevede i saluti del Sindaco Peppino Vallone, del Presidente della Provincia Stanislao Zurlo e dell’Assessore Regionale all’Urbanistica Pietro Aiello. Seguirà la presentazione del seminario a cura di Saverio Putortì – Direttore Generale Dipartimento Urbanistica – Regione Calabria e di Tonino Caracciolo Direttore Scientifico dell’Osservatorio Trasformazioni Territoriali.
Le relazioni tecniche sul piano strutturale del Comune di Crotone saranno a cura di Elisabetta Dominijanni – Dirigente Settore Urbanistica del Comune di Crotone e di Sante Foresta – Consulente Ufficio Piani PSC Previsti gli interventi dei responsabili degli uffici tecnici dei comuni della Provincia e di rappresentanti degli Ordini Professionali della Provincia di Crotone Nel pomeriggio sono previsti interventi su strategie e strumenti di pianificazione e programmazione dei comuni della provincia di Crotone.
Dopo il dibattito le conclusioni sono affidate a Saverio Putortì e ad Ettore Perziano – Assessore all’Urbanistica del Comune di Crotone