Autismo, Muraca (Angsa): “Riflettori vanno lasciati accesi per tutto l’anno”

Catanzaro Attualità

“Il momento storico che ci vede affrontare una emergenza sanitaria globale porta con sé un maggiore isolamento delle famiglie che quotidianamente affrontano le difficoltà che l'autismo e la mancanza di servizi comportano”. Lo afferma in una nota il presidente della sezione lametina di Angsa, Emanuele Muraca, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo.

Celebrazione istituita nel 2007 dalle Nazioni Unite, ha trovato quest’anno il sostegno dell’amministrazione di Lamezia Terme, che ha aderito alla campagna Light it up blue illuminando alcuni monumenti tra cui un’effige religiosa.

“Vi è l'assoluta necessità di individuare percorsi condivisi con le unità multidisciplinari al fine di ridurre al minimo la possibilità di comportamenti problema, ma anche la presenza di esperti che sappiamo gestire, in ambienti consoni, ogni tipo di evenienza” continua Muraca. “Sarebbe opportuno procedere con celerità anche alla vaccinazione dei familiari che rappresentano l'unico punto di riferimento e sostegno delle persone autistiche”.

L’invito è quello di lasciare “accesi i riflettori sull'autismo per 365 giorni all'anno! I diritti delle persone con autismo devono diventare priorità ed il 2 aprile tornerà ad essere un giorno qualsiasi”.