Controlli a Crotone: arresti, denunce e sanzioni per mancato rispetto delle restrizioni
Due arresti, sei denunce, quattro accompagnamenti in caserma e numerosi sequestri a carico di ignoti. Questo il bilancio della settimana di attività e controllo della Questura di Crotone, impegnata nel piano di controllo del territorio “Focus ‘ndrangheta” in tutta la provincia pitagorica.
Lo scorso 3 aprile una quarantaseienne ucraina è stata denunciata per produzione e detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, in quanto trovata in possesso di una pianta di marijuana e di circa 8,6 grammi della medesima sostanza. Nella stessa giornata sono stati inoltre segnalati come assuntori di sostanze stupefacenti due soggetti, un quarantaduenne ed un ventitreenne, entrambi del posto, trovati in possesso rispettivamente di circa 0,5 grammi di cocaina e di circa 2,4 grammi di marijuana.
Il 4 aprile invece sono stati rinvenuti, in due distinte occasioni, degli involucri abbandonati contenenti sostanze stupefacenti. Gli involucri sono stati individuati nelle vie del centro dagli agenti della Squadra Volonte e dell’equipaggio “Nibbio”, che hanno individuato dapprima un sacchetto contenente circa 2 grammi di marijuana e successivamente un altra confezione contenente poco meno di un grammo ed un grinder. Il tutto è stato sequestrato a carico di ignoti.
Situazione analoga il giorno successivo, 5 aprile, con il rinvenimento di un ulteriore involucro occultato all’interno di un vaso in una piazza del centro. Anche in questo caso, il contenuto era di circa 2 grammi di marijuana, opportunamente sequestrata.
Nel corso del 6 aprile il personale della divisione Pasi ha svolto dei controlli rivolti alle attività, riscontrando delle irregolarità presso un circolo ricreativo di Crotone: nonostante le restrizioni, questo non aveva interrotto l’attività di sala giochi, permettendo l’ingresso a 15 avventori. Sanzionato il titolare, che si è visto sospendere l’attività per cinque giorni lavorativi. Nella stessa giornata, rinvenuto un ulteriore involucro abbandonato contenente circa 3 grammi di marijuana.
Il 7 aprile un trentottenne del posto è stato denunciato in quanto, a seguito di controllo, è stato trovato in possesso di un involucro contenente oltre 1 grammo di marijuana. Nello stesso giorno sono stati denunciati altri due soggetti, un trentenne ed un quarantaquattrenne sempre del posto, il primo in quanto sprovvisto di carta precettiva, il secondo perché beccato per strada oltre le 22.
Individuata, inoltre, un’attività di parrucchiere aperta ed operativa nonostante le restrizioni imposte. Il personale della divisione Pasi ha colto in flagranza il dipendente di tale attività, ubicata in Isola Capo Rizzuto, mentre faceva lo shampoo ad un avventore. Avvertito il titolare, trentacinquenne crotonese residente nel comune di Isola, i tre sono stati multati per 400 euro ciascuno, e l’attività è stata sospesa per 5 giorni.
L’8 aprile invece è stato individuato un quarantaquattrenne cosentino che, con fare sospetto, ha attirato l’attenzione degli agenti (LEGGI). Questo è stato trovato in posesso di oltre 1 chilo di marijuana e di circa 45 grammi di cocaina, finendo così agli arresti in carcere.
Il 9 aprile, infine, sempre la Divisione Pasi ha effettuato dei controlli relativi ad armi e munizionamenti, riscontrando diverse irregolarità a carico di un cinquantasettenne del posto, che avrebbe custodito delle armi regolarmente detenute ad un indirizzo diverso da quello indicato. L’uomo è stato dunque denunciato in stato di libertà, mentre le armi, due pistole ed un centinaio di proiettili, venivano sequestrati.
Nella stessa giornata, infine, un quarantaquattrenne del posto veniva denunciato per violazione delle prescrizioni, in quanto beccato a frequentare persone pregiudicate nonostante la sorveglianza speciale.
Complessivamente, sono state identificate 1.142 persone e controllati 588 veicoli. Effettuate 60 perquisizioni, emesse 18 sanzioni per violazioni al codice della strada e 50 contestazioni amministrative relative all’emergenza covid.