Crotone, la Camera di Commercio lancia il “Patto Istituzionale”

Crotone Attualità

“Bisogna rimettere al centro dell’attenzione Crotone e la questione meridionale, con la dovuta importanza e forza”. Con queste parole il commissario straordinario della Camera di Commercio di Crotone, Alfio Pugliese, commenta il lancio del Patto Istituzionale della provincia di Crotone, che potrà essere sottoscritto dalla Regione Calabria, dalla Provincia e dai comuni del territorio, nonché da associazioni, sindacati ed ordini professionali.

Un patto che impegna i firmatari a realizzare “una serie di attività volte a creare i presupposti per la realizzazione delle cinque missioni individuare nel Piano Sud”, ossia una provincia “rivolta ai giovani”, connessa, inclusiva, ecologica, innovativa ma sopratutto aperta. Missioni individuate dal Ministero per il Sud, e che dovrebbero compiersi entro il 2030.

“La provincia di Crotone continua a collocarsi agli ultimi posti nella classifica della qualità della vita. Cittadini e imprese vivono una realtà drammatica, resa ancora più problematica dall’emergenza sanitaria. La pandemia ci ha tolto tanto, ma ci sta spingendo anche ad operare insieme” ha dichiarato ancora Pugliese, al termine di un primo incontro svoltosi questa mattina. “Ecco perché ci siamo resi promotori di tale patto, al fine di condividere con gli altri enti del territorio un ragionamento ad ampio raggio e approfondito sullo sviluppo al fine di dare, grazie alle relazioni istituzionali già instaurate a livello centrale, come ad esempio con il Ministero per il Sud, risoluzione alle problematiche annose che attanagliano il territorio e che stanno spingendo migliaia di persone a lasciare la nostra terra”.