Liberazione, la Filt -Cgil organizza cantata antifascista
La Filt-Cgil non rinuncia a festeggiare il 25 aprile. Ma a causa delle norme anti Covid la liberazione dal nazifascismo si sposta sul web. La piattaforma Teams (https://bit.ly/3slG63v) sarà animata da gruppi musicali, singole voci, tra cui Almatrio, Omnia…in duo, Faber Quartet, Cinzia Militano, Tamburi di Luca Scorziello che intoneranno le note di una canzone contro il fascismo.
“E’ anche un modo per dedicare questo 25 aprile, partendo dalla musica, a tutte le forme d’arte, ai lavoratori del settore così fortemente colpiti e penalizzati dal Covid 19”, è scritto nel comunicato stampa che annuncia inoltre la presenza di Stefano Malorgio, segretario generale nazionale della Filt-Cgil.
L’evento sarà inoltre il modo della Cgil di “ricordare la data simbolo della Resistenza italiana. Tra fascismo e democrazia non ci può essere mai riconciliazione e noi continueremo ad onorare donne e uomini, idee e valori che nel nome della Libertà hanno sacrificato la loro vita battendosi contro il fascismo ed il nazismo”.