Mendicino, Italia del Meridione lancia campagna di sensibilizzazione
“La riqualificazione di aree verde è un’azione che l’intera comunità deve condividere sollecitando l’azione da parte dell’amministrazione comunale ma anche rendendosi protagonista essa stessa del recupero dei beni comuni”. È quanto afferma in una nota il commissario di Italia del Meridione Giovani di Mendicino, Umberto Marino, che si è fatto portavoce di una campagna di sensibilizzazione per il recupero e la riqualificazione degli spazi comunali.
“Un giardino, un parco giochi, uno spazio dedicato ad attività ludiche o sportive assume un valore sociale di cui possono beneficiare tutti. Diverse sono le realtà, dalle ville al parco botanico che potrebbero tornare a nuova vita e innescare non soltanto azioni virtuose che coinvolgerebbero tutte le parti attive di Mendicino ma potrebbero diventare veri e propri luoghi di aggregazione dove sviluppare progetti e attività” viene scritto ancora nel comunicato, dove si ricorda che tali luoghi hanno sempre rappresentato dei punti d’incontro e che oggi risultano “impraticabili e pericolosi”.
“Come movimento giovanile ci rendiamo infatti disponibili ad un’attività di volontariato per il recupero di queste aree attraverso la bonifica e il decoro” afferma lo stesso Marino, che pur considerando le difficoltà legate alla pandemia vuole “mettere in campo anche azioni per poter ripartire e la condivisione dei luoghi è un modo per sentirci e far sentire soprattutto i bambini e gli anziani meno soli”.