Ferrovie, Melicchio (M5S): “Stazioni di Montalto e Cosenza incluse nel Pnrr”
“Ci sono anche le stazioni di Santa Maria di Settimo a Montalto Uffugo e di Cosenza negli investimenti previsti dal Pnrr, una scelta giusta per puntare ad un sistema ferroviario moderno, sostenibile e digitale anche in Calabria, per contribuire alla sfida della decarbonizzazione e soprattutto per la riduzione delle disuguaglianze territoriali”. È quanto afferma in un comunicato stampa il parlamentare Alessandro Melicchio.
“Il sistema delle infrastrutture del trasporto in Calabria sconta carenze e ritardi che hanno avuto effetti significativi sul potenziale di crescita e sulla competitività della nostra regione” ricorda il portavoce pentastellato. “Questa debolezza, caratterizzata in generale dal permanere di forti divari territoriali tra il Nord e il Sud del Paese, andava necessariamente affrontata nel recovery plan. Ma anche tra aree urbane e aree interne e rurali ci sono livelli di qualità dei servizi di trasporto molto difformi sul territorio, limitando di fatto le possibilità di movimento delle persone, lasciando intere comunità isolate e rappresentando un forte ostacolo allo sviluppo economico”.
Tale investimento dunque, secondo l’esponente politico, servirebbe a portare una “riqualificazione funzionale” che interesserà tutte le stazioni della regione, fungendo dunque da apripista per interventi più attesi come l’alta velocità.