Vaccini a 18enni di Cariati, Asp: “Valutiamo procedimenti disciplinari verso sanitari”
Sarebbe stata pianificata da giorni la somministrazione dei vaccini anti Covid agli studenti 18enni di Cariati. L’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza già ieri aveva annunciato di consegnare tutta la documentazione in Procura. (QUI)
È stato lo stesso commissario dell’Asp Martino Rizzo, ad annunciare la volontà di denunciare l’episodio, in quanto svolto in modo autonomo e senza alcuna autorizzazione. Rizzo ha inoltre paventato la possibilità di valutare azioni disciplinari nei confronti delle dottoressa e degli infermieri delle Usca che hanno vaccinato i maturandi. Tesi sposata anche dal commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza Vincenzo La Regina che ha annunciato di aver “acquisito gli elenchi e stiamo procedendo con le dovute verifiche”.
Nel corso del Vax Day nella struttura di Cariati sarebbero stati vaccinati una sessantina di giovani prossimi agli esami di maturità, in barba non solo alle prescrizioni nazionali secondo cui la priorità dovrebbe essere data ad anziani e soggetti fragili, ma anche senza il parere dell’Asp.
Ma nel faldone che l’Asp intende consegnare in Procura sarebbero inoltre presenti le diverse segnalazioni arrivate da diversi centri del Cosentino.
Della vicenda ha inoltre parlato la dirigente scolastica dell’istituto. La scuola, infatti, avrebbe inviato un form di adesione agli studenti con chiusura alle 22.30 del 19 aprile. La pagina web dice testualmente “Iis Cariati monitoraggio eventuale giornata di vaccinazione over 18”. Per la preside le dosi somministrate ai 18enne sarebbero state quelle rimanenti che altrimenti sarebbero state buttate.