Crotone. Al via il progetto dedicato a Vincenzo Scaramuzza
Al via il progetto “Vincenzo Scaramuzza, genio internazionale della musica”. L’iniziativa, ideata e sviluppata dalla Fondazione D’Ettoris e resa possibile dal contributo della Regione Calabria nell’ambito del PAC 2014-2020, mira a consolidare la memoria collettiva sulla figura di Vincenzo Scaramuzza, il grande compositore e maestro Crotonese la cui genialità è riconosciuta in tutto il mondo e a cui, tra l’altro, grazie ad una proposta votata all’unanimità in consiglio comunale, è stato intitolato il nuovo teatro cittadino.
Alla presentazione, avvenuta alla Lega navale di Crotone, erano presenti: Rachele Via, Assessore alla Cultura del Comune di Crotone; Antonio D’Ettoris, Presidente della Fondazione; Maria Grazia D’Ettoris, direttore organizzativo e il direttore artistico Francesco De Siena. La conferenza stampa si svolta in concomitanza con il primo di una serie di infopoint che verranno allestiti sul lungomare durante queste intense settimane di eventi.
E’ stato presentato Scaramuzza e la sua arte ed è stato illustrato il ricco calendario di eventi che animeranno la vita cittadina fino alla fine di giugno. Si parla di due mesi di eventi in diverse location, come eventi formativi per gli studenti, la proiezione del docufilm sulla vita di Scaramuzza e la presentazione del volume sul Maestro a cura di Angela Floccari.