Crotone. Si chiude “La città incantata”, obiettivo creare circoli che si autoalimentino
Si è concluso a fine agosto scorso “La città incantata”, il ciclo di storytelling itinerante che la Fondazione D’Ettoris, in collaborazione con il Comune di Crotone, partner strategico del progetto Book Baby Boom (finanziato dal Cepell), ha organizzato durante l’estate con eventi gratuiti a cadenza settimanale.
Gli otto incontri, realizzati nei lidi e nei parchi cittadini, hanno riscosso successo tra le famiglie locali, i turisti e i crotonesi ritornati in città in vista delle vacanze estive.
Le operatrici della biblioteca “Pier Giorgio Frassati” hanno scelto e letto ai più piccoli numerosi albi illustrati sulla base di quanto appreso durante “Il cantastorie e la valigia degli attrezzi”, ciclo di lezioni tenuto dalla dottoressa Lacalamita, dell’Associazione Leggere Coccole di Bari, riguardanti le tecniche di lettura ad alta voce e la letteratura per l’infanzia relativa alla fascia d’età 0-6 anni che il progetto Book Baby Boom intende valorizzare.
Gli incontri sono stati impreziositi anche dalla profonda voce dell’attore locale Francesco Pupa, coinvolto dalle operatrici nella lettura ad alta voce.
Con gioia i bambini hanno accolto l’iniziativa e ascoltato innumerevoli storie che aiutano loro a viaggiare con la fantasia e a guardare al libro in qualità non di oggetto didattico, bensì di strumento magico da esplorare e con cui relazionarsi. La città incantata è per il momento volta al termine, ma con l’obiettivo di creare circoli che si autoalimentino nel tempo.