A Rende riaprono i musei

Cosenza Tempo Libero

Riapertura per il polo museale di Rende da domani. Prenotando preventivamente sarà possibile visitare la pinacoteca di Palazzo Zagarese con opere di Mattia Preti, Dirk Hendricksz, Francesco Solimena, Cristoforo Santanna, Giuseppe Pascaletti ed artisti meridionali del XVII e XVIII secolo, oltre alla sezione Demo Antropologica dove sono esposti vestiti e oggetti che ripercorrono la vita, gli usi e i costumi della società calabrese nei secoli passati.

All’interno del castello Normanno, sempre nel centro storico di Rende, saranno aperte le sezioni: Cento Opere e una grande Amicizia - artisti della Scuola Romana, Vettor Pisani, Marion Greenstone, Abiti d’Arte, il Disco, Anna Paparatti, Palma Bucarelli, Maurizio Savini, Pietro Ruffo.

In centro città al Museo del Presente è stata prorogata fino al 27 maggio la mostra LUIGI MONTANARINI, il linguaggio dell’Anima 1920-1980. Aperte al pubblico anche le sezioni I Futuristi Calabresi – Donazione Bilotti - Enzo Benedetto, Michele Berardelli, Umberto Boccioni, Antonio Marasco, Leonida Repaci, Angelo Savelli, Geppo Tedeschi, Armiro Yaria, Silvio Lo Celso, Stefania Lotti, Lina Passalacqua e la sezione Novecento Artisti in Collezione - Giacomo Balla, Carlo Carrà, Giorgio De Chirico, Emilio Greco, Renato Guttuso, Carlo Levi, Mario Sironi, Lorenzo Viani.

“Rende riparte dalla cultura e dai luoghi che più la rappresentano. Quello dell’arte, degli eventi, della musica e del teatro è stato uno dei settori più colpiti dalla crisi ancora in atto. Riteniamo sia dovere delle istituzioni sostenere ogni iniziativa volta a valorizzare il nostro patrimonio identitario e culturale”, ha affermato il sindaco Marcello Manna.

L’assessora Marta Petrusewicz ha dichiarato: “L’assessora Marta Petrusewicz ha dichiarato: “C’è una grande voglia di tutti/e di ritornare a esperire l’arte in presenza. Nel lungo periodo di chiusura, abbiamo riorganizzato, curato e dato allestimenti nuovi al ricco patrimonio artistico della città. Siamo pronti ad accogliere i visitatori.”

Roberto Sottile, Critico d’Arte e curatore, ha dichiarato “la programmazione per i mesi restanti del 2021 prevede: “Identità e Visioni” a cura di Fernando Miglietta; il Centenario di Vinicio Berti, una delle personalità artistiche più significative dell’Astrattismo classico (organizzata insieme a Roma, Firenze, Empoli e Mosca); la mostra di Mediterranean Ecological Ethical Design; e il progetto “Il Cosmo catturato” in collaborazione con l’Università della Calabria e numerosi altri appuntamenti.

Gli Orari:

Museo Civico Rende - dal martedì al sabato dalle ore 9/13 e 15/19 – telefono 0984/8284270

Museo d’Arte Contemporanea Bilotti - dal martedì al sabato dalle ore 9/13 e 15/19 – telefono 0984/8284402

Museo del Presente - dal martedì al sabato dalle ore 9/13 e 16/20 – telefono 0984/8284255

Gli ingressi ai musei saranno contingentati. Obbligatorio l'utilizzo della mascherina di protezione. All'ingresso verrà effettuata la misurazione della temperatura e la registrazione di tutti i visitatori. Per gli ingressi del sabato è obbligatoria anche la prenotazione telefonica.