Rubano attrezzi su un furgone, fuggono a bordo di un’auto e provocano incidente: arrestati
Scena da film quelle registrate ieri, intorno alle 18, a Catanzaro. Il tutto è partito con la segnalazione alla Sala Operativa di un cittadino che denunciava di aver sorpreso due persone, verosimilmente di etnia rom, mentre asportavano dal suo furgone aziendale numerosi attrezzi di lavoro.
Gli stessi, sempre secondo quanto riferito dalla vittima, si erano poi messi in fuga a bordo di un Alfa Romeo 147. Proprio dal modello del mezzo è partita la caccia ai ladri da parte dei poliziotti che, intercettato il mezzo, hanno dovuto dar seguito ad un rocambolesco inseguimento.
Inseguimento che si è concluso nel momento in cui l’auto con i fuggitivi a bordo, imboccava contromano la rotatoria su Viale Magna Grecia, andando ad impattare frontalmente un ignaro utente della strada e coinvolgendo anche l’auto della Polizia.
Abbandonato il veicolo, i fuggitivi non si sono arresi ed hanno iniziato una fuga a piedi addentrandosi in alcune traverse che portano alle abitazioni della zona nel tentativo di sottrarsi agli operanti.
Chiamati rinforzi, è partita una nuova caccia da parte della Polizia che si è conclusa poco dopo quando alcuni agenti hanno avvistato i fuggitivi e, con non poche difficoltà, sono riusciti a braccarli. Malgrado fossero stati bloccati, i due hanno inveito anche contro i poliziotti con calci e pugni.
Identificati in B.F., 38 anni, e B.S., 35 anni, i due sono stati dichiarati in arresto per i reati di furto aggravato, resistenza a PP.UU., fuga in caso di incidente con danni alle persone, omissione di soccorso e possesso ingiustificato di chiavi e grimaldelli.
B.S. sarà anche denunciato perché alla guida di veicolo privo di copertura assicurativa e senza patente di guida perché mai conseguita. Su disposizione del Pm. di turno, i due pluripregiudicati sono stati poi sottoposti i domiciliari in attesa della direttissima.
Tre poliziotti, a seguito dell’impatto, hanno riportato lesioni giudicate guaribili in 15 giorni ciascuno. Feriti anche i due arrestati ed il malcapitato utente della strada.
La refurtiva, 4 valigette contenenti attrezzature professionali del valore di circa 1000 euro, è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario.