Il 25 maggio giornata conclusiva del ciclo di incontri dedicato a Luigi Cipparrone

Cosenza Attualità

Dopo il ciclo di seminari online, parte del progetto “Luigi Cipparrone (1947 – 2013). La fotografia come archivio del territorio calabrese” ideato e diretto dall’Associazione culturale “Fata Morgana”, con il sostegno della Regione Calabria, l’appuntamento è per martedì 25 maggio a Cosenza, negli spazi del Chiostro San Domenico di Cosenza.

Una giornata di studi conclusiva aperta a fotografi, ricercatori, esperti e curiosi dal titolo “Archiviare il territorio. Fotografia, luoghi, identità” che verrà trasmessa anche in streaming per permettere a chi risiede fuori regione di parteciparvi.

Il convegno se da un lato andrà a contestualizzare la documentazione del patrimonio culturale calabrese realizzata dal fotografo cosentino, dall’altro mira ad approfondire le forme attraverso cui la fotografia contemporanea ha messo in atto la “febbre d’archivio” allo scopo di raccontare, ripensare, riformulare e riappropriarsi dello spazio in cui l’uomo contemporaneo abita.

Sono previsti tre panel: Archivi, Territori, Identità. Gli interventi dipaneranno questioni riguardanti il rapporto fra fotografia contemporanea e territorio, nonché il legame tra luogo e identità. I relatori sono studiosi di tutta Italia: Maria Ida Bernabei e Andrea Mariani (Università degli studi di Udine); Attilio Lauria, Susanna Bertoni, Antonio Desideri, Debora Valentini (Fiaf); Sergio Maritato (Fotografo); Luca Bandirali (Università del Salento); Angelo Pietro Desole (Università Telematica eCampus); Paolo Villa (Università degli studi di Udine); Caterina Martino (Università degli studi di Udine); Marcello Walter Bruno (Università della Calabria); Simona Arilotta (Indipendent scholar); Dino Zanier (Presidente Circolo Culturale Fotografico Carnico).

Ad aprire la giornata di studi i saluti di Roberto De Gaetano, Ordinario di Filmologia dell’Università della Calabria, Marta Petrusewicz, assessore alla Cultura di Rende, e Roberto Sottile, Responsabile artistico e Curatore del Museo del Presente di Rende.

L’ultimo seminario “Quando fu il giorno della Calabria: visioni dal fondo fotografico Luigi Cipparrone”, ha consentito alcune “visioni” dal fondo fotografico, ovvero materiali d’archivio scelti e selezionati da Antonio Armentano, fotografo professionista che, avendo conosciuto Luigi Cipparrone, ha raccontato la sua vastissima produzione fotografica.