Al via i lavori di messa in sicurezza della strada provinciale 23 nel tratto Nicotera - Joppolo

Vibo Valentia Infrastrutture

Al via i lavori di messa in sicurezza della strada provinciale 23 nel tratto Nicotera – Joppolo. Il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Salvatore Solano, ha effettuato un sopralluogo lungo la strada, dove la prossima settimana verranno avviati i lavori di messa in sicurezza.

Con lui anche il sindaco di Nicotera, Giuseppe Marasco, l’assessore Marco Vecchio, il consigliere provinciale, Giuseppe Dato e l’assessore del Comune di Joppolo, Ambrogio Scaramuzzino.

Gli interventi riguarderanno il ripristino del piano viabile, la sistemazione di alcuni cedimenti di scarpate, la realizzazione di opere per la regimentazione delle acque meteoriche, come cunette e canali di scolo, l’installazione della segnaletica orizzontale e verticale, nonché la pulizia delle cunette, delle banchine e delle scarpate delle aree pericolose. L’importo complessivo dei lavori è di circa 500 mila euro. Ad aggiudicarseli l’impresa edile e stradale Parbonetti.

"Di concerto con le amministrazioni comunali di Nicotera e Joppolo siamo riusciti a dare un’accelerata all’insediamento del cantiere - ha affermato Solano - questo consentirà, da qui a qualche settimana, di rendere più sicuro e dignitoso un tratto di strada tra i più suggestivi del nostro territorio, che attraversa una realtà territoriale meta, soprattutto in estate, di tantissimi turisti”.

Il vice presidente della Provincia con delega alla Viabilità, Domenico Anello, ha poi preannunciato “l’apertura di una serie di cantieri su gran parte del territorio provinciale”.

Ad accompagnare lungo la SP 23 i rappresentanti istituzionali della Provincia di Vibo e dei Comuni di Nicotera e Joppolo sono stati i tecnici, Antonello Minarchi, progettista del settore Viabilità dell’Ente intermedio vibonese e Sabatino Panzitta, responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Joppolo.

Marasco, partendo da una disamina socio-economica della realtà territoriale comunale e provinciale, ha quindi evidenziatol’importanza strategica della viabilità soprattutto nelle dinamiche di sviluppo turistico ma nel contempo ha messo in luce la carenza di fondi a disposizione degli Enti locali”.