Tutto pronto per il III trail di corsa in montagna di Serragiumenta

Cosenza Sport

Lo sport riparte e lo fa di corsa. Nello scenario della Tenuta del Castello di Serragiumenta, Altomonte, il 13 giugno si terrà il III Trail di corsa in montagna, (9° CorriCastrovillari) valido per i titoli regionali Fidal assoluti/master individuali e di squadra e per il titolo nazionale Asi di corsa in montagna.

Gli atleti si cimenteranno con un percorso di 14 chilometri imperniato lungo i crinali della storica Tenuta di Serragiumenta, di Rita Bilotti e Paolo Canonaco, situata a 2 chilometri dall’ uscita A2 Firmo/Sibari.

Alternando salite e discese, i corridori affronteranno questa sfida completamente immersi in uno scenario bucolico, dove gli uliveti lasceranno il posto ai filari d’uva, ai pescheti, inoltrandosi fino ai “neri di Calabria”, rinomata zona dei maialini neri, per giungere, a partire dal 13 chilometro, al cospetto della mitica “Selva oscura” che gravita intorno alla proprietà; e mai come quest’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante, non si sarebbe potuto scegliere luogo più appropriato.

Un percorso molto tecnico che culminerà nel rettilineo finale che porta al traguardo davanti al Castello, che svetta imperioso nella sua bellezza senza Tempo.

L’evento è organizzato dalla CorriCastrovillari, detentore degli ultimi tre titoli del Campionato di Corsa in Montagna per il sud Italia e dunque è l’avversario da battere.

Il Presidente, Gianfranco Milanese, si è detto entusiasta: “Abbiamo accettato questa sfida organizzativa durante la prima fase del Covid, con la speranza che tutta l’organizzazione non venisse resa vana da una recrudescenza del virus - ha dichiarato Milanese - dal momento che alla Fidal bisognava comunicare le date entro novembre, animati da grande coraggio e fiducia, abbiamo pianificato l’evento pur rimanendo chiusi in casa. La preparazione è al massimo per rendere questa prova degna dei titoli che rappresenta: 3 titoli regionali Fidal ed un titolo nazione ASI di Corsa in Montagna - ha sottolineato il Presidente della CorriCastrovillari. Siamo certi - ha infine chiosato - che la voglia di correre possa dare vita ad una bella gara nel verde”.