Crotone. Siglato protocollo di intesa per avvio Info point turistico-culturale
Fornirà informazioni turistiche l’Info point del Comune di Crotone. Il servizio sarà possibile grazie alla sigla del protocollo di intesa tra la Provincia, il Comune e l’area marina protetta. Il progetto è stato presentato nella sede dell’Amp di Isola Capo Rizzuto in via Colombo a Crotone ed erano presenti il presidente della Provincia Vincenzo Lagani, il sindaco di Crotone Vincenzo Voce e il dirigente provinciale Alfonso Cortese in rappresentanza dell’Area Marina Protetta. Alla sottoscrizione del protocollo erano presenti la consigliera provinciale Gina Spina, gli assessori del Comune di Crotone Rachele Via e Luca Bossi.
Il protocollo sottoscritto prevede la costituzione di un comitato gestionale/organizzativo rappresentato da un membro delegato per ciascun ente con ruolo di supervisione delle attività. Si stabilisce un rapporto stabile di collaborazione, e le parti si impegnano a programmare, definire e realizzare di comune intesa e con risorse strumentali e umane condivise, le attività volte al perseguimento degli scopi.
L’Amp “Capo Rizzuto” mette a disposizione, a titolo gratuito, il locale sito in via Cristoforo Colombo. Il servizio di informazione turistica sarà effettuato nei seguenti orari: da lunedì a domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.30. Dal 21 giugno al 21 settembre il servizio verrà esteso fino alle 22.30.
L’info-point garantirà informazione turistiche relative alla capacità ricettiva delle strutture del territorio comunale, ai programmi di attività ed iniziative culturali, ricreative, turistiche, che si svolgono nel territorio comunale e provinciale. Ma anche informazioni su itinerari turistici, attività culturali, viabilità, orari dei mezzi di comunicazione, monumenti, luoghi di interesse e ogni altra indicazione di interesse turistico.
“Una collaborazione proficua, quella tra Provincia di Crotone e Comune capoluogo – ha spiegato la consigliera provinciale Spina – che ha reso possibile la realizzazione dell’info-point, un primo passo nella direzione di un rilancio turistico che il territorio attende da troppo tempo e che ha tra i suoi punti di forza l’Area Marina Protetta Capo Rizzuto. La Provincia, ente gestore dell’Amp, in sinergia con i Comuni di Crotone e Isola Capo Rizzuto – ha proseguito la consigliera provinciale – intende mettere a sistema, come fatto per l’info-poit risorse strumentali ed umane per rimettere al centro della programmazione per lo sviluppo economico e sociale del territorio l’Area Marina Protetta, un patrimonio unico e che può fare da attrattore e da modello per la creazione di un sistema che coinvolga l’intero territorio provinciale con le sue eccellenze e le sue peculiarità ambientali, culturali ed enogastronomiche.”
Soddisfazione è stata espressa anche dai rappresentanti del Comune di Crotone, Voce, Via e Bossi che hanno sottolineato l’importanza e la necessità di fare squadra con gli attori istituzionali, con la Provincia di Crotone per affrontare, gestire e superare insieme le difficoltà ma anche per avviare progetti di rilancio del territorio.