Il Comune di Cassano allo Ionio aderisce all’iniziativa “Puliamo il mondo”
C’è anche Cassano allo Ionio tra i comuni che hanno aderito all’iniziativa “Puliamo il mondo”, giunta alla 29 edizione, prevista per 24, 25 e 26 settembre e promossa da Legambiente. La giunta ha infatti approvato la delibera per la partecipazione all’evento.
“La manifestazione - ha riferito l’assessore Leonardo Sposato - è stata accolta di buon grado dall’esecutivo, per dare il giusto risalto all’annuale appuntamento organizzato da Legambiente Italia, presieduta da Stefano Ciafani, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Transizione Ecologica, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dell’UPI, in considerazione degli scopi che la stessa si propone, nell’ottica di sensibilizzazione alle tematiche ambientali ma anche ai temi della solidarietà, dell’appartenenza e della convivenza”.
Ogni anno a fine settembre, volontari di tutto il mondo si danno appuntamento in più di 120 Paesi per scendere in piazza e dare un segnale concreto di voglia di fare e di identità territoriale. Nonostante la pandemia nel 2020 sono stati oltre 300 mila i volontari che in 800 comuni hanno ripulito oltre 2000 aree.
Puliamo il Mondo 2021 sarà la prima grande iniziativa di volontariato ambientale in programma dopo i mesi di isolamento e attraverso la quale Legambiente, insieme ai suoi volontari, alle istituzioni e ai cittadini che decideranno di partecipare, lancerà un messaggio di speranza e futuro sostenibile al Paese in forte difficoltà.