Centenario di Vinicio Berti al Museo del presente di Rende

Cosenza Attualità

Rende celebra il centenario di Vinicio Berti, uno dei fondatori dell’astrattismo classico. Per il sindaco Marcello Manna si tratta di “un prestigioso riconoscimento per il lavoro portato avanti in questi anni nella nostra città. Ripartire dalla cultura e investire in questo settore ci sembra non solo opportuno, ma tra le scelte più sostenibili per rilanciare il Sud. Valorizzare il nostro patrimonio identitario, condividere i saperi e le esperienze non solo ci arricchisce, ma ci fa crescere come comunità”.

Il Centro studi d'arte - Archivio Vinicio Berti, attivo dal 2017, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Vinicio Berti ha istituito il Comitato Celebrativo del centenario, presieduto da Claudio Crescentini, storico dell'arte della Sovrintendenza Capitolina, con il fine di organizzare, promuovere e valorizzare l’attività pittorica e fumettistica di Vinicio Berti.

Ecco che Rende, con il Museo del Presente è diventatapartner di questo progetto internazionale, insieme alla Galleria d’Arte Moderna di Roma, e saranno le sedi della mostra “Vinicio Berti antagonista continuo”, a cura di Claudio Crescentini e Roberto Sottile, rispettivamente a settembre e dicembre 2021. Una mostra che di volta in volta si arricchirà, nelle varie sedi sul territorio nazionale, così come nelle sedi estere, di opere e documentazione inedite. In corso di definizione, per il 2022, oltre alle sedi di Roma e Rende, le sedi espositive di Firenze, Milano, Mosca.

“Siamo veramente fieri che la nostra città sia entrata a far parte del circuito nazionale delle celebrazioni del centenario della nascita di Vinicio Berti: un grande pittore, uno dei primi astrattisti in Italia e il teorico importante, il grande del fumetto, ci è particolarmente caro anche per il suo costante impegno politico e sociale”, ha spiegato l’assessora Marta Petrusewicz.

“Sono orgoglioso di poter offrire il mio contributo all’interno di questo importante progetto promosso dal Centro Studi d’Arte Archivio Vinicio Berti di cui sono direttore artistico, realizzato grazie al lavoro eccelso del presidente del comitato celebrativo Claudio Crescentini. Un progetto che arriva al Museo del Presente grazie al supporto e alla collaborazione fondamentale dell’Amministrazione Comunale di Rende, del Sindaco Manna e dell’Assessora Petrusewicz. Le celebrazioni del centenario del Maestro Berti, sono una importante occasione, un punto di partenza e non di arrivo per diffondere l’arte e il messaggio di un protagonista indiscusso dell’astrattismo classico che verrà anche celebrato come impareggiabile fumettista”, ha concluso Roberto Sottile critico d'arte e curatore.