Nuovo sbarco di migranti nel porto di Crotone: fermati i due presunti scafisti

Crotone Cronaca

L’ennesimo carico di vite umane è giunto la scorsa notte, intorno alle ore 3, nel porto di Crotone. Questa volta sono in tutto 73, di cui 25 minori, e sono cittadini di nazionalità egiziana, irachena, iraniana, e 2 ucraini.

I migranti, tutti maschi, si sono avventurati su di una barca di circa 14 metri e, favoriti dalle buone condizioni meteo marine, hanno raggiunto le coste crotonesi. Il natante è stato intercettato nelle prime ore della notte da Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto e condotto nel porto cittadino.

Alle operazioni di sbarco presso il porto di Crotone, coordinate dalla locale Prefettura, è intervenuto personale dell’Ufficio Immigrazione e della Polizia Scientifica, del “118” e dei Vigili del Fuoco, tutti muniti di sistemi di protezione individuale. Al termine delle prime operazioni sul porto, in 66 sono stati condotti presso il Regional Hub “S. Anna” di Isola Capo Rizzuto.

I due cittadini ucraini, ritenuti verosimilmente gli scafisti del viaggio ed alcuni cittadini egiziani, sono stati invece trattenuti per gli accertamenti del caso.