Sbarcati a Crotone i migranti salvati dalla Open Arms, anche cinque minori

Crotone Cronaca

Ha attraccato nel porto di Crotone intorno alle ore 16.30 la nave Open Arms con a bordo 57 persone, tra cui cinque bambini accompagnati (QUI). Non poche difficoltà per l'arrivo a causa del maltempo e del mare molto mosso e con venti che hanno toccato anche i 30 nodi.

I migranti - tutti uomini e provengono dal Pakistan (12 persone), Bangladesh (12), Siria (32) ed Egitto (1), e di cui se ne contano dodici con la scabbia - erano stati soccorsi ieri in alto mare, nel Mediterraneo, in acque internazionali, mentre erano a bordo di tre piccole imbarcazioni, poi trasbordati sulla Open Arms e presi in cura dall’equipaggio di quest’ultima, nella missione in codice numero 108.

Durante il viaggio vero Brindisi, primo porto assegnato dalle autorità italiane, le condizioni meteorologiche in mare si sono poi complicate notevolmente, registrando onde alte fino a 4 metri, e vento fino a 35 nodi, con un evidente rischio per i migranti.

Da qui la richiesta di uno scalo sicuro più vicino di quello pugliese, con la Guardia Costiera di Crotone che ha così autorizzato l’attracco in quello cittadino.

Sul posto presenti le Forze dell'ordine e la Croce Rossa per tutte le operazioni del caso, su coordinamento della Prefettura. Gli stranieri sarano ospitati nel Cara di Isola Capo Rizzuto.