Grande successo per il corso di reclutamento Croce Rossa di Cosenza
Grande soddisfazione è stata espressa da Antonio Schettini, Presidente della Croce Rossa Italiana di Cosenza per il successo ottenuto dal corso base per il reclutamento Volontari.
Da lunedì 17 Maggio, ben 83 nuovi aspiranti volontari di Croce Rossa hanno iniziato il Corso di formazione base, che si articolerà in 18 ore di lezione teorica on line, esame di ammissione e 3 mesi di tirocinio sul campo. In questo fine settimana si svolgeranno gli esami di ammissione, crediamo fortemente di accogliere tutti i candidati, grazie alla consapevolezza sulla qualità dei docenti e sulla perseveranza dei discenti.
Nonostante siano stati attivati 3 corsi paralleli, non è stato possibile accettare tutte le candidature. Comunque tutti gli altri aspiranti volontari saranno certamente accolti nella grande famiglia della Croce Rossa al prossimo reclutamento.
“Ancora una volta i cittadini hanno dimostrato una forte attenzione verso i temi del volontariato e della solidarietà e verso la CRI in particolare – ha affermato il Presidente Schettini – e la nostra Associazione, incessantemente presente dove c’è bisogno, ha accolto questi nuovi volontari con grande entusiasmo.”
La Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria e umanitaria, promuovendo percorsi informativi e formativi ed impiegando il suo personale nelle emergenze come quest’ultima determinata dal Covid – 19, senza mai tralasciare le altre attività che comunque sono proseguire senza soluzione di continuità, come: i servizi sociali, l’assistenza ai meno abbienti, i trasporti sanitari, il presidio degli eventi sportivi, etc.
Solo nell’ultimo anno, quando con la campagna nazionale “Il tempo della gentilezza” si è concentrata particolarmente verso la popolazione più fragile e gli over 80, il comitato di Cosenza ha garantito, con più di 150 volontari, una copertura di più di 600 ore di servizio, anche grazie al supporto del Team organizzativo che consente di gestire efficacemente la complessa macchina della CRI di Cosenza.
“Contiamo, con i nuovi ingressi, di aumentare ulteriormente il nostro impegno al servizio della comunità. Le nostre divise – affermano dalla Croce rossa - sono, infatti, presenti in tutti gli hub vaccinali e punti vaccinali smistati sul territorio, sono punto di riferimento per la popolazione, che riconosce in essa quei valori di Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità che dal 1864 hanno guidato, guidano e guideranno i passi dei volontari di Croce Rossa di ieri, di oggi e di domani.”