I carabinieri incontrano i ragazzi di Staiti
Lezioni di legalità a Bianco. I carabinieri del comando locale hanno infatti incontrato gli studenti di Staiti. Al centro dell’incontro temi come legalità, ruolo dell’Arma, rispetto dell’ambiente tra gli argomenti trattati.
Alla riunione, che si è tenuta in piazza Santa Maria della Vittoria, hanno partecipato gli (appena) otto ragazzi del posto, e qualche altro adolescente dei comuni vicini, per un totale di circa trenta persone. A loro si sono poi aggiunti i residenti, che si sono avvicinati per assistere a un evento nuovo per il paese, evento voluto anche dall’amministrazione comunale.
I ragazzi hanno quindi potuto approfondire le proprie conoscenze e conoscere “questi uomini alti, nelle loro uniformi bellissime” (a detta dei ragazzi!) “con la fiamma sul cappello”. E poter capire quale è il loro ruolo a difesa del cittadino e della società.
Durante l’incontro, durato un paio d’ore, i ragazzi hanno anche osservato da vicino la “gazzella”, l’auto veloce dei Carabinieri. Presenti anche i Carabinieri Forestali, che hanno fatto vedere ai ragazzi come funziona il drone che utilizzano nella prevenzione incendi, e hanno dato ai loro piccoli amici consigli utili sul rispetto dell’ambiente.