Guida al noleggio a lungo termine per i privati

Calabria Tempo Libero

Se si decide di cambiare la propria automobile si è propensi all’acquisto di un nuovo veicolo oppure all’acquisto di uno usato. In realtà oggi vi sono diverse strade alternative all’acquisto di un’auto e che possono allo stesso modo permettere di scegliere il veicolo che più si preferisce e che si addica al meglio alle proprie esigenze. Oggi, quindi, il mondo delle automobili offre due strumenti principali in alternativa all’acquisto e questi sono il leasing ed il noleggio a lungo termine. In particolare il noleggio lungo termine privati permette di cambiare automobile abbastanza frequentemente, pagando un canone mensile che comprende anche le spese accessorie riguardanti il veicolo. Vediamo come funziona il noleggio a lungo termine e come scegliere l’automobile che fa per te.

FUNZIONAMENTO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Il noleggio a lungo termine ha un funzionamento abbastanza semplice ed intuitivo. Generalmente è previsto il pagamento di una somma a titolo di anticipo e successivamente bisognerà corrispondere un canone mensile al locatore per utilizzare il veicolo. Questo canone non contiene solo il prezzo per l’utilizzo dell’automobile, ma vi comprende anche alcune spese accessorie ed in particolare nel totale vi rientra il costo relativo all’assicurazione ed i costi per la manutenzione del veicolo. Si capisce così uno dei vantaggi principali del noleggio a lungo termine, l’utilizzatore del veicolo non deve badare alle varie scadenze relative all’assicurazione, alla tassa ed ai pagamenti per gli interventi di manutenzione, ma deve solo limitarsi a pagare il canone mensile e può godersi in tutto e per tutto il proprio veicolo.

Comunque i contratti di noleggio a lungo termine possono variare anche in base all’azienda a cui ci si rivolge. In particolare possono variare i tempi di durata del noleggio, che comunque generalmente non deve essere inferiore a due anni oppure a tre anni, e vi sono anche alcune tipologie di noleggio a lungo termine che non prevedono il pagamento dell’anticipo.

QUALE AUTO SCEGLIERE PER IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Sul mercato sono presenti un’infinità di automobili, la maggior parte delle quali sono noleggiabili oltre che acquistabili. Ovviamente la scelta del veicolo ha una forte incisività su quello che sarà il costo del noleggio, sia per quanto riguarda l’anticipo, sia per quanto riguarda il canone mensile. I prezzi di base si aggirano intorno alle poche centinaia di euro al mese, soprattutto per le auto di fascia medio bassa e per le utilitarie, mentre si può notevolmente salire di prezzo per il noleggio di auto di alta gamma. Ovviamente il cliente deve scegliere il veicolo che meglio possa conformarsi con le proprie esigenze, ad esempio chi deve utilizzare l’auto in città preferirà un’utilitaria di piccole dimensioni ad un veicolo più grande e difficile da condurre nelle strade cittadine. Chi invece, per svago o per lavoro, faccia molto spesso viaggi lunghi sarà portato a preferire automobili più confortevoli nei viaggi ma che abbiano comunque dei consumi non eccessivamente alti. Alo stesso modo per chi vuole stare attento all’impatto ambientale è possibile noleggiare auto elettriche o auto ibride.