Rende, assemblea dei tirocinanti: chiesta contrattualizzazione immediata

Cosenza Attualità

“Pensiamo che l'unica forza che ci può essere è agire sul governo e chiediamo ai parlamentari calabresi di impegnarsi per una contrattualizzazione immediata. Serve una normativa che ridia dignità e diritti a questi lavoratori che portano avanti la funzione pubblica”. È quanto ha dichiarato Saverio Bartoluzzi, coordinatore di Usb Vibo Valentia, al termine dell’assemblea pubblica regionale dei tirocinanti.

Assemblea indetta proprio dall’Usb, a seguito della mobilitazione permanente dei tirocinanti impiegati nei comuni e nei ministeri che da anni lamentano “di vivere la precarietà e l'assenza di tutele e futuro lavorativo, nonostante sia impiegato negli enti pubblici”. L’evento, che riguarda circa 6.500 lavoratori a livello regionale, si è svolto a Rende.

Non fermiamo la nostra battaglia e crediamo che devono essere i sindaci per primi a prendere in mano questa situazione e chiedere la stabilizzazione, perché loro sono i maggiori utilizzatori di questi lavoratori” ha dichiarato ancora Bartoluzzi all’Ansa. “La contrattualizzazione è l'unica soluzione, perché le proposte che arrivano dal governo spostano nel tempo il problema ed è solo pura campagna elettorale. Ci sono le risorse e vanno indirizzate per questi lavoratori”.