Regionali, Minasi: “Sì al controllo preventivo delle liste”

Calabria Politica
Tilde Minasi

Arriva anche da Clotilde Minasi, consigliera regionale in quota Lega, la proposta di “un controllo preventivo delle liste da parte della Commissione antimafia, attraverso un emendamento che potrebbe essere discusso già nelle more del decreto Semplificazioni”.

“Come Lega abbiamo sempre indirizzato una significativa attenzione alla composizione delle liste in ogni competizione elettorale, perciò non possiamo che accogliere favorevolmente la proposta avanzata dal nostro candidato presidente. Pur mantenendo saldo il principio garantista, dal quale non intendiamo discostarci, riteniamo indispensabile concentrare il massimo impegno della politica sulla scelta dei nomi che andranno a concorrere per le imminenti elezioni regionali”, prosegue Minasi.

La Lega sostiene dunque il tema dei controlli sulle liste del candidato del centro destra alla Regione, Roberto Occhiuto, “il quale intende porre la questione proprio a livello normativo, affinché, attraverso un’azione preventiva dell’organo preposto al riscontro (perciò prima del deposito ufficiale delle liste, appunto) ci sia la possibilità, eventualmente, di intervenire e dissipare, in maniera repentina, qualsivoglia dubbio che possa offuscare il sereno svolgimento della campagna elettorale prima e dell'esercizio del voto poi”.

Auspica tuttavia che “l’iter immaginato dal candidato del centrodestra alla guida della Calabria, possa divenire concreto e rimarcare ulteriormente il reale significato di trasparenza sul quale è nostra intenzione imperniare ogni processo che scandirà l’agenda degli impegni sino all'appuntamento con le urne”.