Notte di fuoco nel vibonese: in fumo oltre 30 ettari di macchia mediterranea
Notte di fuoco per le Squadre dei vigili del fuoco del comando di Vibo Valentia che dalla serata di ieri hanno dovuto fare i conti con un vasto incendio di arbusti e macchia mediterranea sviluppatosi sulla collina sovrastante la stazione di Vibo/Pizzo, estendendosi tra il comune di Vibo Valentia e Sant'Onofrio.
Da oltre 12 ore sono al lavoro le squadre della sede centrale e distaccamenti di Serra San Bruno, Ricadi e Vibo marina per un totale di oltre venti unità e 12 automezzi.
L’intervento dei vigili del fuoco è valso a circoscrivere ed estinguere il fronte di fuoco che, alimentato dal vento, è arrivato a lambire otto abitazioni, messe in salvo senza riportare danni.
Fortunatamente non si registrano danni a persone ma nel bel mezzo della notte per tre abitazioni è stata necessaria l'evacuazione in via precauzionale. Le persone evacuate hanno fatto ritorno a casa al termine delle operazioni di estinzione e messa in sicurezza delle aree attraversate dal rogo.
Alle prime luci dell’alba da una prima sommaria verifica risultano andati in fumo oltre 30 ettari di macchia mediterranea e zone boscate. Al momento la situazione sembrerebbe sotto controllo e i vigili del fuoco stanno provvedendo a spegnere gli ultimi focolai.